Pulcinella



P U L E C E N E L L A.
Una maschera nera contorta in una smorfia in cui si può leggere il pianto e la risata , un vestito bianco dalle mille pieghe su un corpo piegato in mosse da teatro.
Lì dove la commedia incontra la tragedia, dalle viscere e dall’interpretazione di una profonda napoletanitá, nasce il personaggio di Pulcinella.
Un po’ giullare ed un po’ menestrello, Pulcinella è l’interprete che riassume tutte le caratteristiche che hanno, attraverso i secoli, contribuito a caratterizzare l’animo ed il sentire del popolo napoletano.
Ventrella da tempo racconta la storia di questo popolo attraverso la riproduzione artistica delle sue icone. Ed è in questo segno che nasce Pulecenella. Se Pulcinella con la sua maschera mixa risata e pianto, Pulecenella è oltre, è diventato ormai simbolo. Assurge in un immobilismo ieratico, il suo corpo si allunga verso l’alto in posa mistica, il viso artisticamente modellato trapela serietà e composto silenzio, il vestito riporta lo storico ed intricante labirinto. Napoli è nuovamente, artisticamente, in scena.
Tutti i nostri gioielli sono lavorati a mano dai nostri esperti maestri orafi e sono tutti acquistabili on-line su richiesta.